ico-food

Atelier Alimentare

Atelier alimentare di Cibo e Salute è una struttura di recente costruzione situata a Vigonza presso la sede Gastec-Vesta, società del gruppo MedicAir  da anni operante nella produzione e commercializzazione di gas tecnici, puri  e refrigeranti.

Nato da un’idea del Presidente, Dr. Filippo Moscatelli,  Atelier alimentare rappresenta oggi una realtà unica nel suo genere, fungendo da trait d’uniontra due importanti settori, quello dei gas criogenici e tecnici per uso alimentare e il più ampio comparto dell’industria alimentare e della ristorazione.

Specificatamente dedicata a ricerca, sviluppo e implementazione di prodotti e tecnologie innovative in ambito alimentare, in un’area dedicata dell’azienda sorge una moderna aula conferenze al cui interno sono presenti impianti, macchinari e attrezzature professionali di prestigiosi  partner industriali quali
– Electrolux,
– Rational,
– Orved,
– Moduline,
– Robot-coupe,
– Firex
– Wittgas.

L’attività svolta presso l’Atelier si esplica attraverso eventi realizzati ad hoc: incontri, dimostrazioni,  corsi di aggiornamento e presentazioni interamente dedicati al cibo, dal trattamento e trasformazione della materia prima alla preparazione e conservazione degli alimenti.

Questa struttura si rivolge principalmente alle aziende operanti nel settore alimentare e della ristorazione,  agli istituti di ricerca e alle università e alle pubbliche amministrazioni (addetti alla sicurezza ed igiene nelle mense scolastiche, ospedaliere, e interne alle case di cura, ecc.).

Il progetto Atelier Alimentare intende promuovere e diffondere l’informazione e la cultura in tali ambiti assistendo gli operatori di settore nello sviluppo di nuovi processi produttivi, formandoli nell’uso di macchine e attrezzature, nell’utilizzo di specifici impianti (per la surgelazione,  la refrigerazione, miscelatori) e nell’impiego dei gas per la conservazione in atmosfera protetta, la surgelazione criogenica e l’abbattimento in positivo.

Attraverso la partnership con chef,  esperti di nutrizione, tecnologi alimentari e  biologi, l’Atelier alimentare si propone di ricercare e implementare nuove tecnologie, creare nuovi prodotti gastronomici e alimenti dietetici, promuovere innovativi sistemi di cottura e avanzate tecniche di confezionamento.

Il tutto ponendo sempre estrema attenzione alle tematiche dell’HACCP, della biosicurezza e della qualità, che verranno ampiamente trattate durante gli importanti momenti formativi in programma.

Panoramica dell'Atelier
Panoramica dell'Atelier