ico-freeze

R407C

R407C è una miscela ternaria zeotropica composta degli idrofluorocarburi R32  – R125 – R134a ed è un prodotto sostitutivo dell’R22 che si presta a diverse applicazioni in impianti di condizionamento d’aria e di refrigerazione commerciale a media temperatura.

10116

R407C può essere utilizzato come alternativa, non dannosa per l’ozono, all’R22 in impianti di condizionamento d’aria residenziali e commerciali di piccole dimensioni. L’utilizzo dell’R407C comporta una riduzione minima o nulla di capacità rispetto all’R22 e questo lo rende adatto all’impiego nelle apparecchiature esistenti, previa sostituzione del lubrificante.

L’R407C non è adatto all’uso in sistemi dotati di compressori centrifughi e in sistemi di raffreddamento dotati di evaporatore ad allagamento in quanto è una miscela geotropica, quindi con scorrimento di temperatura (glide).

LUBRIFICANTI

R407C, come tutti gli idrofluorocarburi, non è miscibile con i lubrificanti alchilbenzenici e con gli oli minerali, tradizionalmente usati con R22, ma è miscibile con i polioli esteri.Nel caso retrofit di un sistema a R22 con R407c è necessario cambiare l’olio lubrificante considerando che la presenza di olio minerale residuo diminuisce la miscibilità tra refrigerante e lubrificante.

  • null

    Scheda tecnica R407C

  • null

    Scheda di sicurezza R407C