ico-gastec

Elio

1. GAS DI SPURGO E PROTEZIONE
Nell’industria elettronica è utilizzato per la produzione di silicio monocristallo; nell’industria chimica per lo spurgo, la pressurizzazione e la protezione di alcune produzioni particolari; nei reattori nucleari veloci, nello spurgo, nell’inertizzazione e nella pressurizzazione delle linee per sodio liquido.

2. GAS IONIZZATO
Nell’applicazione di tecnologie “Sputtering” e simili

3. GAS DI TRASPORTO
Gas di trasporto per i prodotti droganti (SiF4 – SiCl4 – PoCl3) e per il trasporto di silicio puro nelle produzioni di semiconduttori, fibre ottiche e componenti elettronici

10089

4. GAS PER RICERCA FUGHE
Considerata la leggerezza del gas, è utilizzato per verificare la presenza di fughe in sistemi ad alta pressione e nella produzione di piastre ed impianti frigoriferi.

5. APPLICAZIONI NELLA RESPIRAZIONE
Diluito in ossigeno, è utilizzato nella produzione di miscele per la respirazione facilitata e nella produzione di miscele per l’immersione ad alta profondità.

6. TRASFERIMENTO DEL CALORE
Grazie alla sua alta conducibilità termica, è utilizzato nei circuiti di raffreddamento di reattori nucleari.

7. SALDATURA 
Gas di trasferimento del calore e di protezione in sistemi di saldatura di metalli non ferrosi.

8. GAS DI CALIBRAZIONE
Gas di zero, di trasporto e diluizione nell’analisi gascromatografica e in altre metodiche di analisi.

9. GAS ASCENSIONALE
Gas per il riempimento di palloni meteorologici, per aerostati e palloni pubblicitari, palloni illuminati e diluito in azoto per il gonfiaggio di palloncini.

10. ELIO LIQUIDO
Elemento base per il funzionamento dei magneti superconduttivi, con applicazioni nella diagnostica per immagini (risonanza magnetica – M.R.I.) nei sistemi analitici (spettrometria a Risonanza magnetica NMR) e per il funzionamento degli acceleratori di particelle.

  • null

    Scheda di Sicurezza Elio

  • null

    Scheda tecnica Elio