ico-vesta

Gas Estinguenti Inerti

GLI IMPIANTI ANTINCENDIO A GAS INERTE Nell’ultimo decennio vi è stato un incremento costante dell’utilizzo di gas inerti in antincendio.

Questo dovuto: allo scetticismo nei confronti dei gas chimici causato dai costi che le aziende utilizzatrici hanno dovuto sostenere per le dismissioni prima degli Halon e successivamente degli HCFC, soprattutto al fatto che indubbiamente gli impianti antincendio a gas inerte costituiscono una scelta che presenta molti aspetti positivi, come il ragionevole costo – sia del sistema che delle eventuali ricariche – ed il rispetto massimo dell’ambiente.

10085

Per quanto riguarda gli aspetti tecnici, occorre rilevare che l’affidabilità e l’efficienza nella fase di spegnimento vengono raggiunti con sicurezza matematica attraverso la rigorosa applicazione delle norme, siano esse relative ai criteri costruttivi dei materiali che alle norme di sistema.

LE VALVOLE DI NUOVA GENERAZIONE
Per perseguire con sempre maggiore impegno tali finalità, Gastec-Vesta ha progettato, testato e certificato una nuova serie di valvole per i sistemi a gas inerte.
Tali valvole vengono costruite in due versioni analoghe come principio di funzionamento, ma di diametri e portate differenti (VSR 1 attacco bombola 1” e VSR 114 attacco bombola 1 1/4”).

Le caratteristiche principali di tali valvole sono le seguenti:

Grande portata
Possibilità di ricarica sul posto con connessione dedicata e rubinetto di intercettazione
Pressostato a doppia soglia per il controllo della pressione Manometro
Disco di sicurezza
Possibilità di test del solenoide con scarica di micro quantità di gas per conferme funzionali di pressostato, manometro e solenoide senza la scarica della bombola
Certificazione secondo UNI EN 12094-4 n°0068-